Regolamento

Interno

Art. 1   PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’
Per diventare socio  dell’Associazione Culturale Pachis è necessario effettuare il tesseramento annuale che dà diritto alla partecipazione a tutte le iniziative in programma. La tessera ha un costo annuale di 10€ e si ottiene compilando la domanda di iscrizione scaricabile dal sito dell’Associazione ed inviandola per email. Presentando la domanda di iscrizione si dichiara di aver letto e accettato il presente regolamento.
La tessera ha validità per l’anno solare in corso dal 1 gennaio al 31 dicembre. I soci verranno considerati decaduti se entro la data del 31 dicembre non rinnoveranno la quota annuale per l’anno successivo.  

L’Associazione ha la facoltà  di accettare o rifiutare le domande pervenute.


Art. 2  CONTRIBUTO ALLE ATTIVITA’

Ogni attività dell’associazione, salvo dove diversamente indicato, ha una quota contributiva di partecipazione che viene indicata nei programmi. I contributi relativi alla partecipazione alle attività possono essere corrisposti in contanti, lo stesso giorno sul luogo dell’appuntamento indicato nel programma nel caso di visita guidata, laboratorio didattico o evento singolo; in caso di attività in serie (corsi, seminari ecc..) la modalità di corresponsione verrà indicata nello specifico.    Per attività rivolte a gruppi organizzati il pagamento può essere concordato al momento della prenotazione. 
Per le visite culturali in città (Roma) la quota di partecipazione per i bambini ed i ragazzi fino ai 18 anni accompagnati da un adulto è gratuita,  per i tour fuori città verrà indicato di volta in volta. Per le attività didattiche specificatamente rivolte ai bambini e ragazzi le quote saranno indicate di volta in volta. 
Le quote di eventuali assenti all'interno di gruppi organizzati o precostituiti quali scolaresche, Cral, parrocchie ecc., devono essere corrisposte per intero se gli assenti stessi non vengono comunicati alla nostra segreteria con almeno 24 ore di anticipo. 

L’eventuale biglietto di ingresso a mostre, musei e monumenti è sempre calcolato a parte ed è a carico dei partecipanti. Dove possibile, esso viene sempre specificato all’interno del programma.


Art. 3  PRENOTAZIONE AGLI INCONTRI
Per partecipare a tutte le attività si deve effettuare la prenotazione scrivendo una email a info@pachis.roma.it (indicando NOME, COGNOME, N° DI TESSERA E TITOLO DELL’ATTIVITÀ ) oppure telefonando al numero 324.6214061 o compilando il form presente sul sito.

I soci devono arrivare al luogo previsto per l’appuntamento almeno 20 minuti prima dell’inizio dell’attività stessa, per permettere l’espletamento delle pratiche.

 

Art. 4  VARIAZIONI O CANCELLAZIONE DELLE ATTIVITA’

Le attività  possono essere cancellate su insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo dell’Associazione, se il numero dei partecipanti è inferiore a 10 persone. In questo caso la cancellazione della visita programmata deve essere comunicata ai partecipanti iscritti almeno 12 ore prima dell’evento per E-mail o telefonicamente.
Le attività all’aperto possono essere annullate dall’Associazione per cause di maltempo conclamato o per gravi motivi indipendenti dalla volontà delle parti. In questo caso l’annullamento può essere comunicato telefonicamente ai partecipanti fino a due ore prima dell’appuntamento. 
Le visite guidate ai siti con apertura straordinaria possono subire variazioni indipendenti dalla volontà dell’Associazione.

La cancellazione della prenotazione alle visite guidate deve essere comunicata all’Associazione via email o telefono, prima delle 24 ore precedenti l’inizio della visita. 

In caso di disdetta della partecipazione non sarà possibile risarcire eventuali somme versate in anticipo dall’Associazione in caso di acquisto anticipato di biglietti e / o diritti di prenotazione online. 

 
Art. 5   RESPONSABILITA’ PER DANNI E INCIDENTI
L’Associazione Culturale Pachis declina ogni responsabilità per danni o incidenti a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso degli incontri organizzati.

La guida può sospendere la visita guidata per gravi motivi dovuti al comportamento irrispettoso dei partecipanti; ad essi sarà comunque richiesto il rimborso spese sostenute ed il compenso della visita guidata per intero.
I soci colpevoli di atteggiamenti irrispettosi verso gli altri associati, verso la guida o verso le persone direttamente o indirettamente responsabili delle aree visitate saranno immediatamente espulsi dall’Associazione.