top of page

Colazione nella Storia

Parliamo di colazione nella Roma antica, in onore ai nostri nuovi appuntamenti con le COLAZIONI NELLA STORIA. In collaborazione con il Centro Culturale “Insieme Per…” andremo a spasso per Roma fermandoci per una sosta deliziosa in angoli caratteristici.

Questi percorsi sono stati pensati per chi ha voglia, e soprattutto modo, di dedicare a se stesso una mattinata rigenerante tra la storia e un buon caffè. Un paio d’ore a spasso per far godere gli occhi, il naso, la bocca e soprattutto la testa. In barba a chi alla stessa ora è seduto alla scrivania in tutt’altre faccende affaccendato. “Ciao tesoro, stamattina ho un impegno importante….torno per pranzo”. Il tesoro può essere sia uomo che donna; sottolineo per i maligni che vedranno questa frase in coniugazione esclusivamente femminile. Anche molti uomini la mattina del martedi possono essere a casa (o per sopravvenuta pensione o per mancanza di occupazione, ahimè).

Lo Ientaculum avveniva tra la terza e la quarta ora, tra le otto e le nove. Si trattava di un pasto sostanzioso composto dai principali nutrienti conosciuti: un bicchiere d’acqua, pane intinto nel vino, fichi, miele, olive, formaggio e in generale i resti della cena precedente. Per i ragazzi era d’uso comprare le focacce dal pistor (fornaio) per la strada, come dice Marziale negli Epigrammi.

Liber XIV, CCXXIII

Adipata

Surgite: iam vendit pueris ientacula pistorCristataeque sonant undique lucis aves.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page