top of page

I giganti non c'entrano.....

Tra le cose più belle e piacevoli di questa nostra avventura ci sono certamente “i sopralluoghi del sabato”, giorno scelto per girovagare tra paesi, ruderi, ristoranti, agriturismi, aziende agricole e produttori vari.

La nostra rumorosa famigliola si mette in marcia la mattina presto e di solito trova luoghi e persone piacevoli e sorridenti; di quelli che ti fanno dire…”Bello il nostro Paese”, varrebbe la pena di girarlo, annusarlo e mangiarlo tutto.​​

Oggi siamo stati a Norma, piccolo centro a due passi dalla splendida Sermoneta e dall’oasi di Ninfa. Un sopralluogo dettagliato del sito archeologico dell’antica Norba, città del Latium Vetus i cui resti ben conservati troneggiano in una posizione panoramica estremamente emozionante. Due acropoli, quattro Templi conservati in basamento, strade lastricate, terme, resti di edifici pubblici e le splendide mura ciclopiche. Checchè se ne dica i Giganti Ciclopi non c’entrano affatto nella loro costruzione, se ne facciano una ragione gli amanti dell’ufogenesi, gli stessi che collegano le piramidi con astrostupidaggini.

Scesi dalle impervie strade di collina e superata l’oasi di Ninfa abbiamo fatto sosta in un paio di Agriturismi adocchiati in precedenza per valutare le location adatte al pranzo abbinato alla visita guidata. Interessanti…​​

Si fanno quasi le 14.00 e abbiamo fame. Ci fermiamo a caso in un ristorante di passaggio a due passi da Ninfa; qui devo necessariamente spendere due parole per lodare lo Chef, il ristorante, il servizio, la cortesia. Abbiamo mangiato in modo eccellente scegliendo piatti di carne sebbene il menu fosse ricco di proposte di mare molto interessanti. Le costolette di agnello fritte tra le più buone che abbia mai mangiato….non esagero nel dirlo.

I prodotti locali da far assaggiare sono vari e di buona qualità: dal prosciutto di Bassiano, alla mozzarella di bufala, ai dolcetti di semola e marmellata di Sermoneta. Spero piaceranno a chi si unirà alle nostre gite. Stiamo studiando il percorso storico-gastronomico dei prodotti locali….a breve ne riparleremo.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page